Home Tools Verificare proprietà su Search console con il metodo Google Analytics o Tag...

Verificare proprietà su Search console con il metodo Google Analytics o Tag manager

Questo metodo permette di verificare una proprietà in Search console facendo un match tra il codice di Google Analytics o Tag Manager presente nelle pagine del sito e il codice che abbiamo associato al nostro account.

Ad esempio per Analytics per far funzionare le cose devi essere proprietario, quindi con permessi di modifica dell’account che ha lo stesso numero di tracciamento presente nelle pagine.
Stessa cosa vale per tag Manger

Lo ritengo un metodo adatto per casi limite in cui non si ha la possibilità di utilizzare gli altri sistemi disponibili come: Provider nome dominio, file HTML, Tag HTML.

Come fare

  1. Accedi alla dashboard di Search Console loggandoti con il tuo account Google (Come creare un account Google);
  2. Seleziona aggiungi proprietà dal menu delle proprietà posizionato in alto a sinistra;
  3. Nel riquadro prefisso URL aggiungi il nome del tuo dominio compreso di protocollo http/https es. https://www.nome_dominio.ext e clicca su continua.
  4. Tra i vari metodo disponibili scegli convalida con Google Analytics o Convalida con Tag Manager in base alle tue esigenze;
  5. Richiedi la verifica.

Se hai seguito correttamente la procedura e i codici combaciano la proprietà è verificata e puoi iniziare ad usare la tua Search Console.

Per controllare quale codice sia inserito nelle pagine puoi usare diversi metodi in base al tipo di sistema con cui lo hai integrato, il più semplice consiste comunque nell’ispezionare il sorgete della pagina e cercare il rispettivo tag di Analytics o tag di manager.



Vuoi aumentare il traffico del tuo sito web? Contattami per una consulenza SEO.


Adesso che hai verificato la proprietà, scopri tutte le potenzialità con la guida dedicata a Google Search Console.

Manuele Morandinhttps://www.manuelemorandin.net
Consulente SEO e tecnico informatico, aiuto imprenditori e professionisti a sviluppare on line la propria attività, attraverso il posizionamento sui motori di ricerca, campagne pubblicitari e gestione dei social network.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Consulenza SEO

Hai un progetto che non decolla, che non ottiene i risultati sperati? Oppure stai per partire con una nuova idea e vuoi che sia tutto a posto. Contattami per una Consulenza, per un’analisi rapida o per un Audit SEO approfondito del tuo sito, spesso il problema è più semplice di quel che si pensa. Richiedi: