Home Tools Rimuovere proprietà da Google Search console

Rimuovere proprietà da Google Search console

Search console è uno dei software più importanti per chi possiede o gestisce un sito web e ne vuole controllare la presenza sui risultati di ricerca di Google.

A volte però in seguito ad un’attività di verifica, perché si sta abbandonando e si sta migrando ad un nuovo dominio è utile rimuovere la proprietà dalla dashboard di Search console.

Prima di rimuovere una proprietà potrebbe esserti utile rimuovere i contenuti da Google o avere assistenza SEO per una migrazione, contattami.

Per farlo sono sufficienti pochi passaggi:

  1. Accedi alla dashboard di Search console https://search.google.com/search-console;
  2. Seleziona dall’elenco delle proprietà disponibili quella che vuoi rimuovere;
  3. Scorri e seleziona impostazioni nel menu laterale sinistro;
  4. Nella sezione informazioni alla voce proprietà aggiunta all’account seleziona rimuovi proprietà.

Da questo momento senza una nuova attività di verifica non è più possibile vedere i dati della proprietà in Search console.

Per rendere più efficace l’attività di rimozione è utile togliere dal sito web il metodo con cui è stata fatta la verifica tra quelli disponibili: Provider nome dominio, file HTML, Tag HTML, Verifica con codice Google Analytics o Tag Manager, quindi andando a rimuovere i record DNS, il file HTML, il tag HTML, il codice Google Analytics o il codice tag Manager.

Manuele Morandinhttps://www.manuelemorandin.net
Consulente SEO e tecnico informatico, aiuto imprenditori e professionisti a sviluppare on line la propria attività, attraverso il posizionamento sui motori di ricerca, campagne pubblicitari e gestione dei social network.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Consulenza SEO

Ottimizza il tuo sito web tecnicamente e semanticamente.
Con metodi costantemente aggiornati e testati ti aiuto a migliorare l’usabilità e l’utilità del tuo progetto web per aumentarne la visibilità e farti raggiungere dalle persone interessate a quello che offri.
Scorpi tutte le offerte e chiedi un preventivo senza impegno.