Quello che ti spiego di seguito è un’operazione di backup fatta con Updraftplus estensione di WordPress dedicata alla creazione di backup e relativi ripristini.
Se hai delle considerazioni a riguardo, condividile con me e con gli altri utenti di questo sito.
Sommario dei contenuti
Fare un backup con Updraftplus
La versione utilizzata è gratuita, anche se sono disponibili delle opzioni a pagamento.
La scelta di questo plug-in (in data di pubblicazione) è dovuta al fatto che è risultato il più utilizzato (oltre 2 milioni di installazioni) quindi è prevedibile che abbia una manutenzione costante e una community attiva. Inoltre tra i software provati è quello che al momento mi ha dato meno problemi.
Scaricare il plug-in Updraftplus
Il primo passo da compiere per effettuare il backup con Updraftplus è reperire il software nel repository ufficiale di WordPress, https://it.wordpress.org/plugins/updraftplus/ , trovato il plug-in procedi con l’installazione e l’attivazione dal pannello di controllo.
Impostazioni del plug-in
Il plug-in è già configurato per un utilizzo basilare, puoi comunque effettuare una personalizzazione dei settaggi attraverso il menu laterale di sinistra, seleziona impostazioni -> Backup di UpdraftPlus, nella nuova pagina selezionare l’etichetta impostazioni.
In questa schermata sono raccolte tutte le impostazioni necessarie per i tuoi backup
Scegli la periodicità dei backup
Scegli la periodicità con cui effettuare il backup e il numero di copie da conservare nel server del sito. Questo periodo lo devi scegliere in base alle tue esigenze, se vuoi un aiuto nella valutazione, contattami senza impegno.
Scegli il tuo Storage Remoto
Dove conservare i dati oltre a quelli conservati nel server. Questa operazione è indispensabile per conservare un numero di copie maggiore e per aumentare la sicurezza dei tuoi salvataggi.
Scegli i files di backup
Questa opzione ti permette di includere ed escludere dati specifici, come ad esempio le stesse copie di salvataggio del sito. Se il tuo sito non ha particolari configurazioni ti consiglio di lasciarla invariata.
Scegli l’Email
Opzione che devi spuntare soprattutto se scegli i salvataggi automatici, così da essere aggiornato in caso di qualche malfunzionamento.
Tutte le altre opzioni possono essere tralasciate perché a pagamento o dedicate a situazioni particolari.
Eseguire il backup
Sei arrivato al momento del salvataggio, seleziona l’etichetta backup/ripristino
Nella nuova pagina seleziona il pulsante ben visibile ESEGUI IL BACKUP, si aprirà una nuova finestra con delle checkbox per la scelta di alcune opzioni, il mio consiglio è di impostarle come in figura:
Conferma con il pulsante Esegui il Backup per avviare la procedura, che potrebbe richiedere da alcuni secondi a diversi minuti, tutto dipende dalle dimensioni del tuo sito.
Se la procedura è andata a buon fine si riceve un allert di conferma ed eventualmente anche un Email con il report dell’operazione.
Attenzione, in caso di riuscita del backup ricevi un messaggio che riporta: “Il backup apparentemente è riuscito ed ora è completo”, questo significa che la procedura si è svolta correttamente, ma non scongiura che i dati siano sani, pertanto è opportuno effettuare periodicamente dei test di rispristino per verificare che sia tutto ok.
Ripristino del backup con updraftplus
Per effettuare un rispristino di un backup con updraftplus le operazioni che devi seguire sono facili tanto quanto il salvataggio dei file.
Scegli i file copia da ripristinare
Per procedere al ripristino scegli quale copia di backup vuoi ripristinare, accedi alla pagina backup/ripristino, se la copia non è sul server allora seleziona la voce “carica file di backup”, si aprirà un frame in cui trascinare i file necessari e un pulsante con cui dare l’avvio al trasferimento.
A trasferimento completato o se i file sono già presenti sul server scegli il salvataggio di tuo interesse dalla lista come in figura:
Premi sul pulsante “ripristino”, seleziona i componenti che vuoi ripristinare e attendi che la procedura si completi.
Se tutto è andato per il verso giusto il tuo sito è operativo.
Vantaggi & svantaggi di un backup con plug-in
Questa soluzione è solo una tra le tante opzioni disponibili, i principali vantaggi del suo utilizzo sono la semplicità, la velocità nel completare operazioni e la possibilità di creare automazioni; di contro si va ad aggiungere un’estensione al proprio WordPress con possibilità di conflitti con altre estensioni, i dati generati hanno una struttura che vincola all’uso dell’applicazione e come per tutti i plug-in il suo funzionamento potrebbe venire meno anche senza preavviso.
Vuoi fare un backup con il metodo manuale? leggi la guida backup di WordPress in manuale
Spero che questo articolo abbia risolto i tuoi problemi con i backup, se dovessi avere qualche dubbio scrivimi o lascia un commento.