HomeSEOConsulenza SEO, tutto quello che c’è da sapere

Consulenza SEO, tutto quello che c’è da sapere

Se hai un sito web la SEO deve essere un elemento fondamentale nelle tue attività di sviluppo, produzione e promozione dei contenuti. Applicare i principi di ottimizzazione però può essere molto complesso e spesso diventa indispensabile affidarsi ad un professionista che ti sappia aiutare creare un percorso di crescita. Scegliere il consulente giusto non è impresa facile anche perché a volte non si sa bene cosa aspettarsi, quindi avere le idee chiare diventa fondamentale per costruire rapporti fruttuosi e vincenti. In questo post, con semplicità, cerco di aiutarti a capire in cosa consiste una consulenza di ottimizzazione per i motori di ricerca.

Cos’è

Una consulenza SEO è un’attività da svolgere su un sito web e si compone di tre fasi:

  • Analisi, che osserva e valuta aspetti tecnici e semantici, tra cui le prestazioni, la struttura, l’usabilità, la conformità agli standard HTML, il significato delle parole utilizzate, la popolarità e la concorrenza;
  • Ottimizzazione, che opera modifiche sulla struttura, sui contenuti e sul codice avvalendosi anche di figure dedicate come i webmaster e disegnatori grafici;
  • Monitoraggio, che osserva le variazioni di performance generate dai cambiamenti realizzati.

Il suo scopo ultimo è rendere la pagina o il sito utile e apprezzato agli utenti dei motori di ricerca.

Come si fa

Ogni consulente ha la sua strategia e il suo metodo, che può comunque variare drasticamente in base al contesto, ma una consulenza che si rispetti dovrebbe seguire sempre questi punti:

  • Stabilire uno o più obiettivi;
  • Stabilire una scadenza;
  • Analizzare lo stato di fatto prima delle attività di ottimizzazione;
  • Analizzare i competitor;
  • Verificare la fattibilità degli obiettivi e delle scadenze;
  • Pianificare una strategia.

Chi può fare una consulenza

Dal punto di vista teorico e legale non esiste nessun vincolo sul produrre un’analisi SEO, chiunque può operare in questo settore in quanto non esistono certificati, attestati o titoli di studio che ne autorizzino o limitino l’operatività. Non è insolito infatti vedere riconosciuti come esperti (anche a livello internazionale) persone che arrivano dai più disparati settori ma che, combinando studio, passione e pratica, hanno saputo affermarsi. Questo non vuol dire che chiunque possa improvvisarsi consulente, tanto è vero che essendo questo un settore in continua evoluzione, sono richieste competenze trasversali da aggiornare costantemente.

Un esempio fra tutti del continuo mutamento della disciplina lo ha dato Google a cui si attribuiscono tra luglio 2018 e luglio 2019 almeno 3200 aggiornamenti al proprio sistema di ricerca.

A scopo esemplificativo un breve elenco di siti estratti dalla moltitudine di fonti che quotidianamente trattano e pubblicano decine di articoli sulle novità SEO (in ordine alfabetico): Forum GT, Google Webmaster Central Blog, il blog di Google Italia, Europa e America, MOZ, Search Engine journal, Search Engine Land, Search Engine Roundtable, SEMrush blog, SEOZoom blog. A queste fonti vanno poi aggiunti libri, corsi, video, Meetup e fiere.

Dove si applica

Una consulenza SEO si fa sui siti web! Il suo scopo è migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca.

Una consulenza SEO non si fa ad esempio su pagine o post dei social network, perché queste hanno regole e schemi di funzionamento molto differenti e si affidano a sistemi come lo SMO (Social Media Optimization).

Questo comunque non significa che per favorire il posizionamento di un sito o un blog non si ritenga utile integrare in una strategia SEO anche altri strumenti come i social o la SEA (Search Engine Advertising).

Quanto dura

La prima fase, composta da produzione di un report con l’analisi della situazione, analisi dei competitor e azioni da produrre può richiedere qualche giorno (3/4) per piccoli progetti in settori poco competitivi e raggiungere qualche settimana per progetti strutturati e con alto livello di competizione.

La seconda fase e cioè l’attuazione delle attività emerse dal report, ha un tempo altrettanto mutevole in base all’impegno delle azioni richieste. È comunque consigliabile creare piccoli cluster di attività che non superino i 4-5 giorni per il completamento, cosi da mantenere una progressione costante dei lavori, una velocità nell’operatività e un più facile monitoraggio dell’andamento delle performance associate alle azioni svolte.

La terza fase quella di verifica dei traguardi, viene stabilita in fase di pre-analisi e solitamente ha scadenza mensile, trimestrale o semestrale.

I tempi elencati fanno riferimento ad attività cosiddette one-shot. Tuttavia è possibile e preferibile prevedere un piano di consulenza continuativo, in modo tale da avere progetti solidi e costanti nel tempo.

Quando chiedere una consulenza

È sempre il momento giusto per fare SEO e prima la si fa, prima si comprendono gli errori e prima si raccolgono i risultati.

Quanto costa

Costo consulenza SEO

Il prezzo di una consulenza è molto variabile ed è sempre opportuno richiedere un preventivo costruito sulle proprie esigenze.

Tanto dipende dalla situazione, dalla complessità del progetto, da quanto è stato fatto fino ad ora e dove si vuole arrivare.

Indicativamente i prezzi richiesti dalla maggior parte dei professionisti, partono da un minimo di 500 euro per piccoli siti mentre per e-commerce con meno di 100 prodotti si parla di almeno 1000/1500 euro.

Stai valutando una consulenza? Scopri le mie proposte.

Come scegliere il professionista

Come scegliere il consulente

Questo è un punto complicato in qualsiasi settore, ma da persona che frequenta quotidianamente l’ambiente SEO ti posso dire che qui si è fatto di tutto per renderlo difficile.

Intanto la SEO non è una ma diverse, infatti esistono tantissime branche e divisioni ma tutte identificate dalla stessa parola. Ad esempio l’ottimizzazione per siti di attività locali è molto diversa da l’ottimizzazione per un grande blog d’informazione. Stesso discorso può valere per siti del mondo della finanza che hanno poco da spartire con siti del settore food. Questo deve farti capire che un professionista affermato per aver ottenuto alcuni risultati potrebbe (ripeto il condizionale) potrebbe non essere la figura giusta semplicemente perché non è il suo campo d’azione.

Per semplificare la scelta esiste un metodo per verificare i risultati attraverso il portfolio. A volte però questa situazione è impossibile poiché accordi commerciali o il rispetto della privacy impediscono al professionista la divulgazione dei dati dei suoi clienti.

Alcuni spunti che secondo me sommati tra loro possono essere utili per scegliere un professionista SEO sono:

  • Quante domande si e ti fa? Più alto è il numero più sa dove andare a cercare i problemi da risolvere;
  • In quante discipline è specializzato? Solitamente più è alto il numero di discipline in cui è esperto, meno è capace. Io stesso leggo molti articoli e libri sui social, ma non posso definirmi esperto di Social Media Marketing, perché esistono delle dinamiche diverse che non ho sperimentato, rispetto ai settori che mi appassionano come la SEO;
  • Guarda l’autorità del suo sito, anche utilizzando appositi strumenti, ma soprattutto valutando la qualità dei contenuti;
  • Verifica la sua professionalità anche attraverso le schede aziendali, come Google MyBusiness o pagine Social.

Questi sono solo alcuni aspetti che io considero, se ne hai nuovi, sentiti libero di aggiungerli nei commenti, aiuterai anche gli altri visitatori di questo blog.

Cosa aspettarsi

Da una consulenza SEO bisogna aspettarsi molto lavoro e molta fatica. I miracoli non li fa nessuno ma con il continuo aumento della competitività nel web e l’incremento della qualità dei motori di ricerca nel fornire risposte, è impensabile aspettarsi che un consulente SEO migliori la situazione con qualche piccolo trucco o escamotage. Solo grazie a un lavoro costante, affiancato ad un prodotto di qualità, si possono raggiungere e consolidare grandi risultati.


Se vuoi parlare di SEO, sai che mi puoi contattare alla pagina contatti.

Manuele Morandin
Manuele Morandinhttps://www.manuelemorandin.net
Consulente SEO e tecnico informatico, aiuto imprenditori e professionisti a sviluppare on line la propria attività, attraverso il posizionamento sui motori di ricerca, campagne pubblicitari e gestione dei social network.

Consulenza SEO

Ottimizza il tuo sito web tecnicamente e semanticamente.
Con metodi costantemente aggiornati e testati ti aiuto a migliorare l’usabilità e l’utilità del tuo progetto web per aumentarne la visibilità e farti raggiungere dalle persone interessate a quello che offri.
Scorpi tutte le offerte e chiedi un preventivo senza impegno.