Home Tools Verificare la proprietà di un sito web su Search console

Verificare la proprietà di un sito web su Search console

Per poter utilizzare Search Console è necessario eseguire una procedura di verifica proprietà, così da garantire l’accesso solo a chi è effettivamente autorizzato, come il proprietario del sito web.

Questa operazione può essere svolta con diversi metodi, cosi da essere possibile al verificarsi di diverse condizioni, ad esempio chi ha accesso totale al server, chi ha accesso solo a specifiche cartelle o sottodomini oppure chi può accedere solo alla dashboard di un CMS come WordPress.

I metodi consentiti per la verifica

  • Provider nome dominio

È forse il metodo più efficiente è può essere fatto solo da chi ha accesso alla configurazione dei DNS, quindi un amministratore del server. Questa situazione è disponibile in quasi tutti i piani hosting a pagamento, anche quelli base. La procedura consiste nell’aggiunta di un record nella configurazione DNS.

  • File html

Un’alternativa per chi non può o non vuole agire sui record DNS è attraverso il metodo file HTML, che richiede però permessi di accesso e scrittura sul server. Consiste nel caricare un file in formato HTML contenente una stringa alfanumerica sul proprio hosting.

  • Tag HTML

Ideale per progetti sviluppati in HTML e comunque con procedure che in caso di aggiornamento del codice non rimuovono il tag. Consiste nell’inserire un meta tag nel campo head delle pagine.

  • Corrispondenza con Google Analytics

Adatto per chi non ha accesso di scrittura alle pagine, ma è amministratore di un account Analytics. Consiste nell’effettuare un confronto tra il codice GA installato sulle pagine e il codice associato al proprio account.

  • Corrispondenza con Tag Manager

Metodo identico a quello con Google Analytics ma basato sulla corrispondenza del codice Tag Manager.


Non sai quale sia il metodo più adatto alle tue esigenze, contattami.

Manuele Morandinhttps://www.manuelemorandin.net
Consulente SEO e tecnico informatico, aiuto imprenditori e professionisti a sviluppare on line la propria attività, attraverso il posizionamento sui motori di ricerca, campagne pubblicitari e gestione dei social network.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Consulenza SEO

Hai un progetto che non decolla, che non ottiene i risultati sperati? Oppure stai per partire con una nuova idea e vuoi che sia tutto a posto. Contattami per una Consulenza, per un’analisi rapida o per un Audit SEO approfondito del tuo sito, spesso il problema è più semplice di quel che si pensa. Richiedi: