Hai appena scoperto su Google Search Console che il tuo sito Wordpress è pieno di errori per i dati strutturati. Questo è successo perché il tuo tema che sia free o premium non riporta nelle pagine alcune informazioni relative ai dati strutturati e questo non piace ai Crawler che visitano le pagine del tuo sito. In questo post scopri come risolvere il problema.
Come risolvere l’errore
In sostanza bisogna aggiungere alle pagine l’informazione mancante e lo puoi fare creando una semplice funzione che inserisce i campi necessari.
Accedere al file Function.php
Come prima cosa è necessario accedere all’editor che permette di modificare il file function.php, un file che contiene la maggior parte delle funzioni che permettono l’esecuzione del nostro sito WordPress.
Dal pannello di controllo di WordPress seleziona Aspetto>> Editor.
Nella nuova pagina che si aprirà, selezionare dall’elenco a destra la voce funzione del tema (fuction.php)
Inserire il codice
Portati a fine pagina e inserisci il codice che ti fornisco e salva le modifiche. Questa funzione che aggiorna sia gli articoli che le pagine ha lo scopo di aggiungere la data il titolo e l’autore ai contenuti pubblicati
function add_mod_hatom_data($content) { $iso8601_date = get_the_time('c'); $author = get_the_author(); $title = get_the_title(); if( is_single() || is_page() ) { $content .= '<div class="hatom-extra"><span class="entry-title">'.$title.'</span> ultima modifica: <span class="updated"> '.$iso8601_date.'</span> da <span class="author vcard"><span class="fn">'.$author.'</span></span></div>'; } return $content; } add_filter('the_content', 'add_mod_hatom_data');
Verifica che sia tutto corretto
Ogni volta che fai delle modifiche al codice è bene controllare che tutto funzioni come previsto, quindi fai un test con una delle pagine segnalate da Google Search Console. Apri la pagina e controlla che compaiano solitamente a fine articolo delle nuove diciture come in quest’immagine:
Se il controllo è positivo allora hai fatto tutto correttamente e da ora in automatico su tutte le pagine e su tutti gli articoli verranno aggiunti questi dati strutturati e dovrai avere solo un po’ di pazienza ed aspettare che lo spider di Google ritorni sul tuo sito per scansionare le pagine.
Nascondere i dati strutturati
Sono abbastanza sicuro che vedere a fine articolo l’aggiunta di queste righe poco eleganti non ti faccia fare i salti di gioia, non disperare, modificando i CSS del tuo tema puoi nascondere queste informazioni.
Dal pannello di controllo di WordPress seleziona Aspetto>> Modifica CSS.
Nella nuova pagina che si aprirà aggiungi il seguente codice:
.hatom-extra { display: none; }
Salva le modifiche e controlla le pagine del tuo sito, se hai fatto tutto correttamente non verranno mostrati i dati a video ma comunque saranno allegati alla pagina.
Tempi per la risoluzione degli errori
Tutto dipende dalla grandezza del tuo sito e dalla periodicità con cui Google lo analizza, la prima regola è avere pazienza e controllare dopo qualche giorno da Search Consolle se il trend è cambiato, se cosi fosse devi solo aspettare che tutte le pagine e gli articoli vengano scansionate.
Se invece non riesci a risolvere il problema, puoi lasciare un commento o contattarmi attraverso la pagina dedicata, cercheremo una soluzione insieme.