Home Digital Scegliere l’hosting

Scegliere l’hosting

Senza di questo non si va da nessuna parte, l’hosting è il servizio che mette a disposizione i server per archiviare il sito e renderlo accessibile da tutta la rete internet.

Il mercato offre moltissime offerte, e spesso nelle comunità digitali viene dibattuto quale sia il migliore, ma altrettanto spesso non si arriva ad una conclusione, essendo molto difficile misurare con oggettività le prestazioni, che sono composte principalmente dalla velocità di caricamento del sito, l’affidabilità del servizio e l’assistenza.

Nonostante il mercato sia pieno di Internet Service Provider che offrono servizi di hosting, le tipologie possono essere raggruppate in due categorie, gratuiti e a pagamento.

Servizi Hosting Gratuiti

Questa soluzione solitamente usata per attività amatoriali o con finalità sperimentali non si discostano comunque dalle più comuni versioni a pagamento avendo però elevate limitazioni, come il nome del dominio contenente il nome dell’azienda che offre il servizio di hosting, l’assenza di una casella email, nessuna o poca assistenza, spazio e banda limitato.

I siti ospitati in questi host anche per un’offerta di servizi limitata raramente ottengono grandi risultati, ma grazie ad un costo nullo sono da considerare ottimi per un primo approccio con il web senza ansie.

I servizi di hosting più famosi in Italia sono sicuramente Altervista  e Libero dove per attivare un dominio sono sufficienti pochi passaggi.

Servizi Hosting a pagamento

Quando si vuole creare un progetto più professionale, grazie a delle prestazioni e una personalizzazione più elevata, si tende preferire un servizio di host a pagamento.

Esistono decine se non centinaia di società che offrono questi servizi ed orientarsi in questo mondo è tutto fuorché semplice, la concorrenza è elevata, le metriche di giudizio variabili da caso a caso ed affrontare una discussione in merito può generare solo più confusione. La strada migliore è quella di sperimentare personalmente sul campo le prestazioni del servizio, iniziando con pacchetti economici offerti dai grandi nomi del web e progressivamente se necessario migrare a soluzioni più complete.

Nella valutazione di un servizio di hosting si deve considerare le seguenti voci:

  • Posizione server, dove fisicamente sono posizionate le macchine che conterranno il sito, avere i dati geograficamente vicini permette di ridurre i tempi di caricamento
  • Affidabilità, per svariati motivi tra cui guasti e manutenzioni i server si rendono off-line, scegliere un’azienda che riduce al minimo questi tempi è un passaggio fondamentale.
  • Prestazioni CPU, ad ogni accesso al sito, viene utilizzata la CPU, alla quale spesso viene impostato un limite massimo di lavoro, si rende pertanto necessario valutatore il consumo e adottare un piano adeguato al fabbisogno.
  • Assistenza, in un mondo ideale il miglior fornitore non dovrebbe nemmeno avere questa voce perché essendo migliore dovrebbe prevenire tutti i problemi, ma nel mondo reale purtroppo non è così e durante la vita del nostro progetto potrebbero presentarsi degli ostacoli che potrebbero essere fuori dalle nostre competenze, quindi affidarsi ad un servizio che dedica molta attenzione all’attività di assistenza rispondendo con soluzioni valide in tempi rapidi si rivela premiante. Riuscire a valutare il livello del servizio di assistenza è sempre molto complesso, tra le varie possibilità per avere un quadro della situazione più chiaro, si può ascoltare l’opinione di chi ha già avuto esperienze oppure testare direttamente il servizio inoltrando domande su possibili criticità
  • Prezzo, il settore è molto concorrenziale ed esistono offerte per tutte le tasche, va da sé però che al diminuire del prezzo diminuiscono prestazioni e servizi, quindi affidarsi a piani troppo economici potrebbe risultare controproducente.

Nel caso in cui si volesse ottenere un’opinione affidabile è sempre bene chiedere ad un professionista fidato, ma nel caso non sia possibile o comunque si volesse conoscere un’opinione più diffusa ma non oggettiva è possibile consultare il sito it.hostadvice.it.

Prosegui

Realizzare un Progetto web Scegliere e registrare il nome del dominio

La tua opinione è importante lascia un commento o mandami un messaggio.

Manuele Morandinhttps://www.manuelemorandin.net
Consulente SEO e tecnico informatico, aiuto imprenditori e professionisti a sviluppare on line la propria attività, attraverso il posizionamento sui motori di ricerca, campagne pubblicitari e gestione dei social network.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Consulenza SEO

Ottimizza il tuo sito web tecnicamente e semanticamente.
Con metodi costantemente aggiornati e testati ti aiuto a migliorare l’usabilità e l’utilità del tuo progetto web per aumentarne la visibilità e farti raggiungere dalle persone interessate a quello che offri.
Scorpi tutte le offerte e chiedi un preventivo senza impegno.