Eliminare un account Google non è un’operazione tanto diffusa e solitamente quando si smette di usare certi servizi ce né se dimentica. Questa operazione di abbandono non è propriamente corretta soprattutto per un discorso sicurezza, privacy ed ordine. Le operazioni per l’eliminazione di un account sono semplici e veloci e permettono di garantire la sicurezza dei dati.
Sommario dei contenuti
Come eliminare un account Google
Accedere a Google #1
Come prima operazione dobbiamo accedere al nostro account Google, una volta effettuato il login, scegliamo dal menu in alto a destra tra le App disponibili Account come in figura.
Dati e personalizzazione #2
Nella pagina relativa al nostro account scegliamo dal menu a sinistra la voce dati e personalizzazione e scrolliamo la pagina fino all’area Scarica o elimina i tuoi dati oppure stabilisci un piano per la loro gestione. In questa sezione prima di procedere con l’eliminazione puoi procedere al salvataggio dei tuoi dati.
Per procedere con l’eliminazione selezioniamo la voce Elimina un servizio o il tuo account
Conferma Eliminazione #3
Selezioniamo elimina il tuo account Google come in figura, confermiamo con le spunte le voci relative alla responsabilità di pagamenti in sospeso e di responsabilità legate ad azioni passate e confermiamo con Elimina Account.
Da questo momento l’account è ufficialmente eliminato, esiste però un periodo di tempo limitato in cui è possibile riattivarlo attraverso una procedura guidata che chiede la verifica di alcune informazioni personali.
Perché eliminare un account Google
Come detto non sono in molti ad eseguire l’eliminazione una volta che si è smesso di utilizzare i servizi di un fornitore, questa operazione però può risultare dannosa per entrambe le parti, il fornitore (Google) che si deve impegnare a mantenere sicuri e inalterati i dati comunicati e il cliente (noi stessi) che lasciamo dati sensibili di nostra proprietà a terzi, che potrebbero perderli, modificarli o leggerli.
Google di default ha impostato un periodo di 3 mesi di inattività dopo il quale eliminerà il nostro account. Questo periodo può essere modificato nelle preferenze da un minimo di 1 mese ad un massimo di 18, ma dopo il quale non sarà più possibile accedere ai nostri dati come Email e fotografie.
Effettuare un’eliminazione manuale prima dei termini ci permetterà di visionare con attenzione tutti i dati che abbiamo comunicato ed eventualmente recuperarli e salvarli in un’altra allocazione, come una memoria personale o un altro fornitore di servizi o ancora un altro account. Inoltre eliminare i dati permetterà di non lasciare che questi siano soggetti ad eventuali attacchi hacker, così da poter essere utilizzati a vantaggio di malintenzionati. La quantità di dati che affidiamo a questi fornitori è impressionante, oltre a foto ed Email, affidiamo documenti, password, ma anche dati sulla geo localizzazione e preferenze di consumo.
Questo post ha risolto il tuo problema? Condividi la tua opinione nei commenti o attraverso un messaggio